DIARIO DI UNA SCHIAPPA

 

E’ arrivato in Italia un diario a fumetti che è un vero fenomeno editoriale per ragazzi 9-13 anni.
Pubblicato nell’aprile 2007 negli Usa, Diario di una schiappa di Jeff Kinney è da 45 settimane ai vertici della classifica dei libri più venduti sul New York Times. Prevista la sua pubblicazione in 21 lingue.
Diario di una schiappa si trova ora al secondo posto in classifica, ma solo per lasciare spazio al primo posto, lì ormai da 6 settimane, al suo sequel DIARY OF A WIMPY KID: RODRICK RULES. Insomma, un libro speciale se si pensa che i primi due posti della classifica dei bestseller del NYT sono occupati da ormai quasi un anno da Jeff Kinney con i suoi Diario di una schiappa 1 e 2!
Il libro parla, molto semplicemente, degli alti e bassi della vita familiare e scolastica di un personaggio divertentissimo: Greg, uno "scolaro" medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza, il rapporto con i grandi e i più forti, che si racconta in prima persona, alternando scrittura a fumetti.
Diario di una schiappa ha inoltre un’origine online, certo è uno dei motivi alla base dello straordinario passaparola che ha fatto conoscere il protagonista GREG.
Il diario è nato nel sito americano di editoria online per ragazzi: www.funbrain.com/journal/Journal.html, in cui Jeff Kinney giorno dopo giorno ha iniziato, dal 2004, a scrivere le pagine del diario personale di Greg, un ragazzino che ha a poco a poco spopolato tra lettori giovanissimi. Per averne un’idea: si sono registrati 70.000 contatti ogni giorno e dal maggio 2004 a oggi si calcola che il libro sia stato letto da 20 milioni di ragazzi che quotidianamente si connettono e leggono gli sviluppi della vita di Greg.
Diario di una schiappa si propone inoltre come una sorta di "antidoto letterario", per nulla retorico, contro ogni forma di bullismo, perché tutto è raccontato da un ragazzino "normale" che in qualche modo, nel "suo" modo, goffo, imprevedibile, anche e soprattutto esilarante, riesce a cavarsela sempre. Greg non eccelle in nulla, non è forte, non è bravo con le ragazze, è spesso in difficoltà e a disagio con chi è più forte e aggressivo di lui e proprio non ce la fa a capire gli adulti. E questo forse gli ha permesso di far breccia nel cuore di così tanti giovani lettori.

Jeff Kinney, DIARIO DI UNA SCHIAPPA, ed. IL CASTORO

http://www.castoro-on-line.it/libri/schedadellibro.aspx?IDCollana=2&ID=522

SFOGLIA QUI IL LIBRO pdf

0 Commenti a “DIARIO DI UNA SCHIAPPA”


I commenti sono chiusi.